Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Inoltre non viene più rilasciata la Carta di identità cartacea, se non per motivi con urgenza improrogabile da dimostrare con apposita documentazione,

Vista la complessità della procedura di richiesta (che ha una durata di circa 20/30 minuti a cittadino), è necessario prendere un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe, telefonando al n. 011.8117205. Ricordiamo inoltre che l'Ufficio Anagrafe è aperto al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12 e dalle 16 alle 18 e il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.

E' possibile anche prenotare il proprio appuntamento attraverso il portale Agenda Digitale

Cosa è necessario per richiedere la C.I.E.?
    • n.1 fototessera
    • codice fiscale
    • carta di identità prossima alla scadenza o denuncia di smarrimento/furto resa presso Polizia di Stato/ Carabinieri
    • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri

Quanto costa la C.I.E.? Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di euro 21,95 (diritti inclusi). In caso di smarrimento l’importo è incrementato di euro 5,16.

Il pagamento può essere effettuato:

  • in contanti presso il Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Pino Torinese all'atto della richiesta della C.I.E.
  • tramite bonifico bancario con i seguenti dati: IBAN: IT45J0200830760000003228104 intestato a COMUNE DI PINO TORINESE (Unicredit S.p.A. Agenzia n.8385 di Pino Torinese) con causale "DIRITTI C.I.E. SIG. .... indicare il nome dell'intestatario della Carta..."). In caso di pagamento con bonifico bancario, all'atto della richiesta è necessario presentare l'attestazione del pagamento.

Per maggiori informazioni sulla C.I.E.: www.cartaidentita.interno.gov.it


ULTERIORI INFORMAZIONI

Per garantire la piena e razionale operatività degli sportelli preposti al rilascio delle carte d’identità dopo l’introduzione della cie e anche per prevenire i disagi registrati in altri comuni, il SINDACO ha emanato l’ORDINE di SERVIZIO n. 1 del 1 agosto 2019:

Cittadini residenti in Pino Torinese

Il rilascio della carta d’identità ai cittadini residenti in Pino Torinese è effettuato previa prenotazione on line ovvero telefonica, come comunicato in precedenti avvisi.
Al fini di prevenire ritardi o disservizi l’Ufficio è invitato a verificare la congruità delle generalità registrate in Anagrafe con quelle presenti sul sistema INA-SAIA e dell’Agenzia delle Entrate per invitare il cittadino ad un eventuale allineamento, prima di riceverlo per la produzione della carta.

Cittadini non residenti in Pino Torinese

Il rilascio della carta d’identità ai cittadini non residenti in Pino Torinese è consentito, previo nulla osta da parte del Comune di residenza, nei soli casi in cui risultino domiciliati nel Comune di Pino Torinese e quindi occasionalmente stabiliti (ospiti in strutture per anziani ovvero presso familiari o strutture ricettive, per es.) e che non possono recarsi nel proprio Comune di residenza.
Il cittadino non residente o chi per esso dovrà presentare la richiesta della carta d’identità e la documentazione di supporto direttamente allo Sportello anagrafico per permettere di formare ed inoltrare la richiesta di nulla osta al Comune di residenza.
L’Ufficio comunale valuterà le priorità delle richieste pervenute secondo le motivazioni e la documentazione fornita, es.:

  • richieste urgenti per partenze documentate;
  • ricoveri presso strutture per anziani;
  • distanza dal Comune di residenza con priorità ai residenti fuori Regione Piemonte.

Sarà cura dell’Ufficio Anagrafe fissare l’appuntamento per la produzione della carta non appena ricevuto il nulla osta.
Per coloro che risiedono in un Comune appartenente alla Città Metropolitna di Torino non verrà di norma rilasciata la carta d`Identità con nulla osta, come descritto al punto precedente, salvo situazioni valutate discrezionalmente dall’Ufficio (ad es. nel caso di cittadini con problemi di deambulazione o altri motivi gravi). Infatti tali categorie di utenti possono recarsi agevolmente per il predetto adempimento presso il proprio Comune di residenza.

Carta d’identità in formato cartaceo

Si procederà al rilascio del documento in formato cartaceo solo nei casi espressamente previsti dalla Legge (viaggio imminente debitamente documentato, per esempio). A tale riguardo si rammenta che il Prefetto di Torino in data 24 luglio 2019, con circolare prot. 000387/2019 – Area II, richiamando le istruzioni impartite dal Ministro dell’interno con circolare 9/2019, ha ribadito che la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica costituisce valido documento di riconoscimento.

0
0
0
s2sdefault