Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.

Dare l'opportunità al bambino di vivere adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo è l'obiettivo che Nati per Leggere si propone dal 1999, grazie all'alleanza tra bibliotecari e pediatri e le seguenti associazioni:

Bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Benefici

E' scientificamente dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età pre-scolare, con una certa regolarità, influenza positivamente la relazione tra bambino e genitore, aiuta a sviluppare in modo ottimale l'aspetto cognitivo come la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura e consolida nel bambino l'abitudine a leggere. Il progetto è attualmente attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani, tra cui Chieri.

Il progetto NpL Piemonte SBAM Area Sud-Est

I Comuni aderenti all’iniziativa NpL Piemonte SBAM Area Sud-Est 2015/16 sono, oltre a Chieri, Andezeno, Cambiano, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri. Il bacino d’utenza complessivo è di circa 62.000 abitanti.

Scheda progetto NpL Piemonte SBAM Area Sud-Est

Nati per Leggere Nazionale