Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Notizie dalle Associazioni

Il 19 febbraio 2023, a Pino Torinese, alle 16.30, presso l’auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis, 9, si apre la nuova edizione della rassegna “Su di corda”.

L’iniziativa del 2022 ha avuto riscontri molto lusinghieri e anche quest’anno – con il patrocinio del Comune di Pino T.se – UNITRE promuove quattro incontri culturali, oltre che di intrattenimento, con la musica per chitarra selezionata dal direttore artistico G. Pasino. La musica dal vivo è stata segnata dalla pandemia e, soprattutto quella più lontana dallo show business, ha subito un ridimensionamento. È invece il momento di tornare ad ascoltare direttamente esecuzioni alla ricerca della bellezza e non del solo successo commerciale.

Per primo, il 19 febbraio, ritorna Andrea Valeri; sabato 4 marzo Luca Pirozzi e Leo Marcucci terranno un concerto/spettacolo; il 18 marzo Luca Allievi, con la voce di Anna Petracca, si produrrà in un excursus su musica e cinema; l’1 aprile, infine, sarà la volta del duo Nico Di Battista e Enzo Zirilli, che vanta collaborazioni con i nomi più importanti di Jazz, World music e Pop. 

L’ingresso è gratuito per i soci delle sedi convenzionate “Sei Unitre”, mentre prevede un contributo minimo di 8 euro per gli altri e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 18 febbraio, inoltre, Andrea Valeri terrà una Masterclass di chitarra acustica aperta a partecipanti di qualsiasi livello, sempre presso il Centro Polifunzionale di via Folis 9. Un percorso dalle tecniche alla base del fingerstule/fingerpicking (basso alternato, walking bass, ecc.) per poi vederne l'applicazione nella sfera della composizione ed arrangiamento per chitarra. L'incontro sarà comunque modulato in base alle capacità e propensioni dei partecipanti.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercoledì 1 febbraio inizierà il corso di difesa personale femminile rivolto a donne adulte e adolescenti promosso dal Comune di Pino Torinese e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica VIET VO DAO Club Dien Hong con il Maestro Massimo Carrara. La partecipazione è gratuita e le lezioni si terranno tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 a Pino Torinese presso la Palestra Costa, in piazza del Municipio 12.

Quest’anno l’iniziativa vedrà la partecipazione delle psicologhe del Centro “PariDispari” e del Centro antiviolenza “InRete” di Chieri, che saranno disponibili all’incontro del 15 febbraio per un supporto ed eventuali primi ascolti alle donne vittime di violenza e per la presentazione delle attività dei centri.

Il Sindaco di Pino Torinese, Alessandra Tosi, afferma: “La nostra Amministrazione comunale è particolarmente sensibile e attenta al tema della parità di genere, per questo abbiamo promosso nuovamente con piacere il corso di difesa personale femminile. L’iniziativa mira infatti a fornire alle donne gli strumenti fisici, psicologici ed emozionali per affrontare con maggior sicurezza e serenità i pericoli che possono incontrare nella quotidianità. Ci auguriamo che molte ragazze e donne del territorio, di ogni età, scelgano di partecipare, come avvenuto negli scorsi anni".

L’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pino Torinese, Elisa Pagliasso, sottolinea: “Vogliamo cercare di coinvolgere sempre più associazioni ed enti in una collaborazione finalizzata al sostegno della parità di genere. Riteniamo che sia fondamentale costruire una rete solida e dinamica per affrontare insieme la piaga rappresentata dalla violenza sulle donne e un ruolo fondamentale è ricoperto dai professionisti: per questo il supporto del centro PariDispari e del centro antiviolenza InRete, con la partecipazione delle loro psicologhe, è fondamentale”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Massimo Carrara – 3921011630

Comune di Pino Torinese – 0118117262

0
0
0
s2sdefault

Domenica 22 gennaio dalle 14.00 alle 18.30 presso la scuola media Nino Costa in Piazza del Municipio, si terrà il seminario "Dalla Penna alla Spada", a cura del Centro Aggregativo di Pino Torinese.

Un’attività volta a illustrare alcuni aspetti storici e sportivi riguardanti la scherma storica, con la partecipazione di istruttori ed esperti di scherma storica della Compagnia dell’Orso Nero che illustreranno le varie discipline che la compongono, con l’intento di divulgare e promuovere questo tipo di sport, oggi forse poco conosciuto. Un viaggio dal medioevo ad oggi per meglio comprendere le origini e l’evoluzione di questa nobile disciplina. 

L’evento sarà suddiviso in due momenti:

una prima parte teorica aperta a chiunque voglia partecipare e intervenire con:

  • presentazione del seminario e parte didattica a cura degli istruttori Igor Bianco Levrin e Roberto Pallaro
  • proiezione di slide tratte dal Flos duellatorum di Fiore de’ Liberi  ed evoluzione del testo stesso, da cui sono tratte le tecniche di scherma oggi riprese   e utilizzate in ambito rievocativo e sportivo
  • lettura, illustrazione e discussione degli estratti dal manuale, interpretazione di testi e immagini del manoscritto

e una seconda parte pratica destinata esclusivamente agli atleti provvisti di regolare iscrizione certificato medico ed equipaggiamento necessario (eventuali spettatori potranno assistere dagli spazi  della struttura appositamente destinati allo scopo) con:

  • riscaldamento muscolare
  • applicazione delle tecniche discusse durante il seminario
  • dimostrazione pratica di scherma storica

Con la partecipazione del Club di Scherma di Pino Torinese.

La partecipazione all'evento è libera previa iscrizione sull'evento Facebook.

0
0
0
s2sdefault

Ritorna il cinema a Pino Torinese, con la Rassegna che si svolge presso il cinema “Le Glicini”, il martedì alle ore 20.45.

Da martedì 17 gennaio, 9 appuntamenti con 9 grandi titoli. La Rassegna sarà presentata da Sergio Toffetti, grande esperto del cinema.

Per informazioni e acquisto abbonamenti:

Segreteria, via Maria Cristina 13

dal lunedì al venerdì, 9:00-12.00 / 16:00-19:00

Tel. 011843171

Nelle locandine tutti i dettagli.

cinema

0
0
0
s2sdefault

La Fondazione Frimaride e il Comune di Pino Torinese, nell'ambito delle iniziative di accoglienza per le famiglie ucraine, organizzano l'incontro "Natale Ucraino a Pino Torinese".

L'appuntamento è il 6 Gennaio 2023 alle ore 16:00 presso l'Oratorio parrocchiale in via Maria Cristina 13 per uno straordinario spettacolo folcloristico che prevede anche un piccolo dono per i bambini e una merenda insieme per tutti.

L'evento, che vuole essere un momento di integrazione e conoscenza reciproca, fa parte del progetto della Compagnia di SanPaolo "Traiettorie solidali. Vicini a chi arriva dal conflitto".

0
0
0
s2sdefault

Sabato 14 gennaio alle 20,45, presso la Chiesa SS. Annunziata, la CORALE PINESE diretta dal Maestro Mario Tento eseguirà il Concerto dell’Epifania.

Importante e attesa anche la OUVERTURE del concerto con gli Allievi della III-B della Sezione musicale della Scuola media pinese.

Un momento musicale comunitario per chiudere le festività natalizie!

Maggiori informazioni su www.santamariadelpino.org

0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie