Notizie dalle Associazioni

A Pino Torinese sta per tornare la sagra dei prodotti agricoli locali “Dalla Collina alla Tavola”. Un evento organizzato dal Comune di Pino Torinese, in collaborazione con Centro Incontri Luigi Tosco e Pro Loco Pinese, per la promozione e degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Domenica 26 settembre, presso il Campetto da basket del giardino comunale di via Molina, a Pino Torinese, dalle ore 17 alle ore 23, gli espositori presenteranno al pubblico le proprie aziende e i loro prodotti ortofrutticoli, florovivaistici e di allevamento, e saranno a disposizione per rispondere alle curiosità dei visitatori.

Inoltre la serata offre a tutti la possibilità di fermarsi per la cena grazie ai quattro menù ricchi e variegati proposti durante la sagra, preparati utilizzando esclusivamente i prodotti locali esposti dai produttori nei loro stand. Ricordiamo che, nel caso in cui si desiderasse partecipare alla cena in programma, nel rispetto delle normative anti-Covid è richiesta la prenotazione a questo link

Secondo le attuali disposizioni di legge, l'accesso a tutta la manifestazione è consentito solo ai possessori di Green Pass (sopra i 12 anni).

La manifestazione in caso di maltempo verrà annullata.

Venerdì 17 settembre alle ore 20.45 presso il sagrato della Chiesa di Pino Torinese

Letture e musica per il settecentenario di Dante Alighieri.
Un'attrice e 6 musicisti si alterneranno nella bellissima cornice del sagrato della chiesa parrrocchiale di Pino per emozionare gli spettatori con le parole del poeta e con suggestivi brani musicali appositamente selezionati.

La Direzione Artistica è del professor Alberto Arato. Un'iniziativa a cura dell'associazione Santa Maria del Pino con la collaborazione della Parrocchia di Pino Torinese, della Proloco, della Consulta Giovanile, del Gruppo Scout e con il contributo ed il supporto del Comune di Pino Torinese.
Durante l'evento potranno essere effettuate riprese di immagini da destinare all'eventuale pubblicazione sui canali informativi del Comune di Pino Torinese e dell'associazione organizzatrice. I dati raccolti per fini di contrasto alla pandemia da Covid-19 saranno trattati e conservati entro i limiti di legge.

Pubblichiamo il video realizzato in occasione dei 10 anni di attività del Centro Persone e Famiglie PariDispari di Pino Torinese.

Un paese è i suoi abitanti. E allora il Museo delle contadinerie, ben consapevole dell’enorme ricchezza delle borgate di Pino, con la loro preziosa e insostituibile rete di vicende storiche, conoscenze, amicizie, parentele, di relazioni, insomma, tessute di rispetto e di solidarietà, lancia oggi un progetto da realizzare INSIEME: la festa dei borghi, una per ogni anno.

Si inizia dal borgo più giovane, il Satellite, che pure è ormai un signore attempato di 60 anni, molto amato dai suoi abitanti, che ha ospitato e ospita, senza parere, persone illustri e famose oppure sconosciute, ma PERSONE, con un loro bagaglio di emozioni, sentimenti, caratteristiche, sogni e speranze. A tutte loro è dedicato questo festoso incontro di Autorità e di semplici cittadini, unite dalla fortuna di abitare tutte nel paese più bello del mondo: Pino Torinese, là dove la tradizione incontra il futuro, là dove le radici sono ancora un valore, là dove è bello crescere e vivere.

I partecipanti sono tenuti a mantenere la distanza interpersonale minima di un metro nelle fasi in cui non stanno svolgendo attività fisica e ad igienizzare le mani prima di ogni attività; la mascherina è obbligatoria negli spazi al chiuso e dove non sia possibile mantenere il distanziamento, ad eccezione dei momenti in cui si effettua esercizio fisico.

ALCUNE DELLE PROPOSTE ...

ASD DI TUTTI I SENTIERI

Per i ragazzi, alle 10.30 o alle 16.00, ci sarà un giro gratuito della durata di un’ora insieme ai nostri istruttori sui sentieri del Parco di Superga. Un piccolo assaggio della nostra scuola di MTB.
Per gli adulti (dai 17 anni in su) invece la partenza è alle 12 o alle 14.30, per un giro gratuito di un’ora sui sentieri con le nostre guide.
Per gli appassionati o curiosi di Trail running vi proponiamo un esperienza di corsa su sentiero con gli organizzatori dell'evento “Trail al Pino”. Le partenze sono alle 10.30 la mattina o alle 16.30 al pomeriggio.
Per prenotarsi alle attività basta chiamare il numero 3477299253.

PISCINA DINAMICA

Orario di apertura impianto dalle 10,30 alle 16,30 per attività libera
Dalle 11,00 alle 11,30 Idrobyke ( max 7 persone)
Dalle 11,45 alle 12,15 Acquagym ( max 7 persone)
Tutto su prenotazione
CLUB DIEN HONG

1.      PREPARAZIONE AL COMBATTIMENTO
PER I BAMBINI : STOP POINT-  CODA DEL DRAGO / BERSAGLIO CON PALLINE (per i più piccoli)
BOXE VIETNAMITA PER RAGAZZI E ADULTI
2.      ACROBATICA
3.      DIFESA PERSONALE
4.      IMPARARE AD USARE LE ARMI TRADIZIONALI : BASTONE LUNGO E BASTONI CORTI CON CATENA

MENU DEL 19 SETTEMBRE - RISTORANTE "LO SCOIATTOLO"

CENTRO SPORTIVO DELLA "COMMENDA" - Via Valle Miglioretti, 28 Pino torinese

- SFOGLIATINA AI FUNGHI PORCINI CON FONDUTA DI PARMIGIANO

- CASERECCE FRESCHE SALSICCIA E MELANZANE VIOLA

- FILETTO DI MAIALINO ALLA PIASTRA CON PATATE AL FORNO

- MERINGHETTA CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO

VINO BIANCO E ROSSO

ACQUA  E CAFFE'

25,00 EURO

ATTENZIONE! CAUSA PREVISTO MALTEMPO, L'EVENTO E' RINVIATO A DATA DA DEFINIRE
Nell'ambito del progetto VIVI SANO VAI LONTANO ...
FESTIVAL GENUINO: UN EVENTO CHE TI FA STAR BENE
Il 18 settembre si conclude un percorso che ha visto coinvolti i giovani del territorio interessati ad approfondire il tema delle dipendenze e degli stili di vita sani.
Con un festival di dedicato alla musica, allo sport e alla cultura in una location molto speciale: l'impianto di risalita dell'osservatorio astronomico di Pino Torinese!
Unica regola: cercare di non prendere la macchina (o almeno parcheggiarla il più lontano possibile!)
Maggiori info sull'evento: