Notizie dalle Associazioni

Alla luce dell'attuale situazione di emergenza sanitaria l'Amministrazione Comunale, in accordo con le Associazioni del territorio, ha ritenuto opportuno rinviare a data da definire alcuni dei prossimi eventi in programma.
Una scelta difficile, ma che si è resa necessaria per garantire quanto più possibile la sicurezza di tutti, limitando le occasioni di assembramento.
Sono pertanto, per il momento, rimandati gli appuntamenti organizzati dall'Associazione Santa Maria del Pino: il Concerto dell'Epifania, inizialmente in programma il 15 gennaio e il “Concerto per Sant’Andrea Corsini” previsto per il 5 febbraio 2022.

L'Amministrazione ha inoltre preferito rinviare, trattandosi di attività motoria a stretto contatto, il Corso di difesa personale femminile il cui inizio era previsto per il 19 gennaio e che è stato presentato in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne dello scorso 25 novembre: un progetto, già attuato negli scorsi anni con grande successo, voluto per offrire alle donne un'opportunità totalmente gratuita per acquisire le principali nozioni di base dell'autodifesa ma, soprattutto, un percorso psicologico e motivazionale per rendere ciascuna donna consapevole delle proprie potenzialità e punti di forza. Il corso è realizzato in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica VIET VO DAO Club Dien Hong: per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri
tel. 392.1011630 (M° Massimo Carrara) / tel. 011.8117262 (Comune di Pino Torinese).
PATCHANKA S.C.S informa che a causa di problemi organizzativi il Centro Aggregativo resterà chiuso fino al 14 gennaio e riaprirà lunedì 17 gennaio.

Vivaldi con le Quattro Stagioni e Corelli con il Concerto Grosso “Fatto per la Notte di Natale” sono stati i protagonisti dell’emozionante Concerto che l’Associazione Santa Maria del Pino ha proposto lo scorso sabato 11 dicembre presso la Chiesa SS Annunziata (via M. Cristina, 13 Pino). Il Concerto rientra nella Rassegna “Classica a Pino” giunta alla sua VII edizione: un'iniziativa che riscuote sempre un grande successo ed è la dimostrazione concreta di come istituzioni diverse possano collaborare tra di loro.

Il concerto è stato eseguito dall'Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, diretta dal Maestro Filippo Torre: si è formato sin da giovanissimo dedicandosi al mandolino e pianoforte, e studiando “Direzione d’Orchestra” con Ludmil Descev, Direttore dell’Opera Nazionale di Sofia. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, polonia, Corea del Nord, Russia e Svizzera, ed è appunto il Direttore Permanente dell’Orchestra di Rapallo. Il Direttore d’Orchestra è stato accompagnato dal violino solista Marco Mascia, che annovera la partecipazione alle masterclass tenute da V. Brodsky, e collabora con numerose formazioni orchestrali tra cui l’Orchestra della Fondazione CRT di Torino e anche l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Gli allievi della Sezione Musicale delle Scuole Medie hanno eseguito un'ouverture con l'esecuzione della Danza Medioevale “Banquet” e il I° Tempo della “Sinfonia dei Giocattoli” di Mozart.

Prendono il via le azioni in programma nell'ambito di "Pe(e)r Orientare", il progetto di sostenibilità sociale ed ambientale, inclusione ed eguaglianza di genere che si rivolge a giovani dai 16 ai 35 anni. Un progetto DEI giovani PER i giovani, che nei prossimi mesi proporrà appuntamenti, incontri, esperienze e confronti su diverse tematiche.
Le prime iniziative sono già programmate:
  • GAIA PERDUTA, organizzata dall'Associazione Kilodramma, propone dieci sessioni gratuite di gioco di ruolo post apocalittico: per informazioni  e adesioni 339.1255259
  • Call to action "SCRIVI LA TUA STORIA", organizzata dal Centro Studi Pensiero Femminile: per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma completo, vi aspettiamo!

Programma completo, vi aspettiamo!