Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Notizie dalle Associazioni

logo_con_testo

Settembre al Planetario

Attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie, visite al Museo interattivo, Astrotalk, proiezioni nel Planetario digitale e serate dedicate all'osservazione del cielo.
 
 
 
 
polaris600x900

Attività per famiglie

A Infini.to i bambini sono sempre i benvenuti!

I tuoi bambini hanno 6 anni o più? Scopri le attività in programma per il weekend 5 e 6 settembre...

Read more
 

Visite pomeridiane

Potrai visitare liberamente le postazioni interattive del Museo dello Spazio e osservare virtualmente il cielo nel Planetario digitale...
 
IMG_1722_b
 
 
osservazione_live2

Serate Osservative

Il sabato sera avrai la possibilità di visitare liberamente le postazioni interattive del Museo dello Spazio e potrai osservare il cielo, a occhio nudo e attraverso un telescopio, assieme allo Staff scientifico del Museo, sulla nostra Terrazza panoramica.
Sabato 26 settembre Infini.to aderisce alla Notte Internazionale della Luna e la serata osservativa sarà dedicata al nostro bellissimo satellite...
 

Astrotalk

Tra le pieghe della Galassia

Sabato 19 settembre, ore 17.15
Conferenza-spettacolo che unisce le ultime ricerche in campo astronomico alle spettacolari immagini del Planetario digitale. Ospite Eloisa Poggio, ricercatore post-dottorato presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.
 
IMG_1722_b
La partecipazione all’Astrotalk è gratuita (possedendo i biglietti di ingresso al Museo) e i visitatori potranno prenotarsi direttamente presso la biglietteria del Museo il pomeriggio di sabato 19 settembre. È possibile partecipare alla conferenza acquistando il biglietto per la visita pomeridiana del 19 settembre, in orario 15.30 o 17.00. Oltre all’Astrotalk è possibile visitare liberamente il Museo dello Spazio e assistere ad una proiezione del cielo estivo nel Planetario digitale.
 
 
UNA-DIECI-CENTO-TERRE-locandina

Una, dieci, cento terre

Venerdì 4 settembre, ore 21
Pino Torinese - Campo da basket D. Gaveglio in via Folis

Evento off del Perinaldo Festival “Terre di confine”

Il Comune di Pino Torinese e Infini.to - Planetario di Torino propongono la conferenza – spettacolo Una, dieci, cento terre. Quanti mondi da chiamare "casa"?
La partecipazione all'evento è gratuita. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al fine di consentire il contingentamento degli accessi e l'ottimale organizzazione degli spazi.

PRENOTA
 

Visite in Sicurezza

Per poter garantire una visita in piena sicurezza gli ingressi sono contingentati.
Per poter partecipare al percorso di visita è necessario acquistare prima il biglietto ONLINE.
 
facebook twitter instagram youtube 
 
Copyright © 2020 INFINI*TO, All rights reserved.

Informativa ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016. I Suoi dati sono trattati dall'Associazione ApritiCielo- Via Osservatorio 30, 10025 Pino T.se (TO), per l'invio della newsletter richiesta, nonché, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dalla nostra Associazione e dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. Lei potrà esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, cancellare i dati od opporsi al loro trattamento per fini di invio di materiale informativo rivolgendosi al titolare del suddetto o cliccando il link "cancella iscrizione".
Cancella iscrizione | Gestisci l’iscrizione
INFINI*TO - Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio
Via Osservatorio 30 - 10025 Pino Torinese (TO)
0
0
0
s2sdefault
...venerdì 4 settembre 2020
 

Buongiorno a tutti,

da lunedì 7 settembre la biblioteca riapre la porta di accesso al pubblico. Qui sotto la locandina con tutte le informazioni  utili e le indicazioni dell'orario d'apertura.
Un altro appuntamento importante è la celebrazione del centenario  di Gianni Rodari. Ogni biblioteca del circuito chierese ha imbastito un bel programma per i bimbi. Vi allego la locandina per maggiori informazioni.

A presto!


Buoni libri da Teresa

Qui sotto i riferimenti utili per contattarmi:
telefono: 0118117336
biblioteca@comune.pinotorinese.to.it


 
 
 
0
0
0
s2sdefault

DOMENICA SI RIAPRE! Il Museo delle Contadinerie domenica 14 giugno riapre dopo la dolorosa chiusura di questi mesi. Riaprire è segno di speranza, quella di poter tenere, sempre ben stretta, la bellezza d’incontrarsi di persona.

I Musei sono luoghi d’incontro e vogliamo che ritornino sempre più ad essere vissuti di persona, visti camminandoci dentro, incontrando le guide, godendo degli spazi, potendo vedere le cose dal proprio punto di vista. I visitatori dovranno invece aspettare l'Autunno per la ripresa di eventi, incontri, passeggiate, laboratori, che vi verrano segnalate per tempo.

Per l'accesso sono in vigore le nuove disposizioni relative a tutti i musei italiani:

  • l'ingresso è contigentato a non più di 4 persone alla volta. 
  • è OBBLIGATORIO venire al museo muniti di mascherina, gel igienizzanti disponibili all'ingresso.

Apertura ordinaria: a partire da domenica, tutte le seconde domeniche di ogni mese, dalle 15 alle 17 solo su prenotazione.

Apertura su richiesta: tutti i giorni feriali e festivi sempre su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattateci al 3288505150 o via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan "Only One Earth", il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dalle Nazioni Unite per diffondere e promuovere in tutto il mondo una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali.

Le classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria D. Folis, con l'aiuto della maestra Roberta De Macchi, hanno realizzato questo video di sensibilizzazione e informazione sull'importanza della tutela dell'ambiente.

"Il tema di questa Giornata dell'Ambiente 2020 è la biodiversità - spiega il Sindaco, Alessandra Tosi -. Il nostro pianeta ospita milioni e milioni di specie: un grande patrimonio, che rappresenta la vera ricchezza della Terra. Per tutelare tutto questo, e far sì che anche le future generazioni possano goderne, è nostro compito riflettere sull'importanza delle singole azioni e su come ciascuno di noi può contribuire con piccoli ma fondamentali gesti alla salvaguardia della biodiversità ambientale. Desidero ringraziare i giovanissimi della scuola Folis e la loro insegnante per la realizzazione di questo progetto, ancor di più perchè è stato realizzato nonostante il periodo di difficoltà che stiamo vivendo: continuare a parlare, sensibilizzare e informare sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente è il primo passo per proteggerlo davvero. Abbiamo un solo Pianeta, e non dobbiamo mai dimenticarlo nè metterlo in secondo piano. Grazie!"

0
0
0
s2sdefault

Per la serata di sabato 6 giugno l'associazione Papà in Gioco propone una particolare iniziativa a tutti i genitori che vogliano realizzare, anche al tempo del Corona Virus, una simpatica esperienza con i propri figli.

Per vivere tutti insieme, anche se distanti, la tanto attesa avventura della notte in tenda proponiamo a tutte le famiglie di realizzare - ognuno a casa propria - una tenda in cui passare la serata insieme ai propri figli. Nessun limite alla fantasia!!! Dalle tende costruite in salotto con le lenzuola, alle capanne sull'albero, al campeggio in giardino... ogni idea sarà speciale per i bambini che potranno scoprire - in chiave diversa - l'esperienza della notte in tenda insieme ai genitori!

Per sentirci più vicini sarà organizzato anche un breve collegamento video dedicato a chi vorrà rivedersi con i propri compagni di avventura!

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Stiamo vivendo giorni molto difficili che potremo superare solo camminando tutti insieme. L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ci ha chiesto di chiudere le attività nelle nostre sedi e al momento non è prevedibile quando potremo riprenderle ma non ci siamo scoraggiati.

Purtroppo dovremo rinunciare alle attività rivolte all'esterno della nostra associazione e di conseguenza alla collaborazione con altre associazioni come ad esempio per “Tutto il Mondo è Paese” con Di Tutti i Colori o eventi organizzati dal Comune come “Dalla Collina alla Tavola” o “L'Arca di Noè” con la Proloco.

Così come dovremo rinunciare alla Festa dei Vicini a fine maggio, a CasAmica Spazio Aperto e all'Aperilibro di luglio. Puntiamo su una grandiosa Festa dello Sport a settembre e ad altri piccoli eventi in autunno se ci sarà consentito.

Ecco qui di seguito le iniziative sostitutive dei nostri laboratori e delle attività quotidiane che ci permetteranno di stare diversamente insieme e non perdere i contatti con i nostri ragazzi, le loro famiglie e tutti i volontari:

PRONTO! COME VA? rete di sostegno con colloqui quotidiani telefonici tra volontarie, ragazzi e famiglie che non hanno altre possibilità di collegamento.

CHATTIAMO! gruppi di whatsapp tra volontarie e ragazzi per stare un po' allegri in compagnia con semplici intrattenimenti per alleggerire le ore di isolamento.

ATTIVITA' ON LINE: incontri programmati per piccoli gruppi di ragazzi su svariati temi per mantenersi attivi stando piacevolmente diversamente insieme. Iniziamo con "Arcobaleno di emozioni" e "PotenziaLmente"; altri argomenti seguiranno.

VIVERE-APP: a completamento della rete di collegamento in remoto con i ragazzi e le famiglie è in via di ultimazione una piattaforma multimediale utilizzabile anche con i propri telefonini. Accogliere video, tutorial, audiovisivi, foto, documenti vari fruibili dai nostri ragazzi e dalle loro famiglie. Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Insieme andrà tutto bene".

Tutte queste iniziative sono gratuite ed aperte a tutte le persone con disabilità e le loro famiglie che desiderino farne parte anche se non sono mai state in contatto con VIVERE.

PER INFO E SE VUOI ADERIRE A QUESTE ATTIVITA' CHIAMA SUBITO: Giovanna 3388138834, Renata 3397342956, Clara 3475338593, Anna 3496666830.

0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie