Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Il Comune di Pino Torinese partecipa anche quest’anno al progetto “Treno della memoria”, uno dei più importanti percorsi educativi in Italia che accompagna gli studenti e le studentesse nella visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau e che negli anni ha visto l’adesione di circa 60.000 ragazzi/e e il coinvolgimento di centinaia di istituti scolastici e amministrazioni locali. 

Il progetto del Treno della Memoria è rivolto a giovani pinesi dai 16 ai 30 anni ed è articolato nelle seguenti attività:

- percorso di formazione di 4 incontri in presenza tra novembre 2022 e gennaio 2023;

- viaggio di otto giorni con bus granturismo, che si svolgerà – salvo cause di forza maggiore –tra i mesi di gennaio e marzo 2023 e prevede la visita di Berlino e di Cracovia ed in particolare del campo di Sachsenhausen o Ravensbruck, dei principali memoriali alla deportazione di Berlino, del ghetto ebraico di Cracovia, della fabbrica di Schindler (Cracovia) e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau;

- le restituzioni, che permetteranno ai giovani partecipanti di diffondere la loro esperienza di cittadinanza attiva ai loro coetanei.

I partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.

Ad ogni partecipante, anche adulto accompagnatore, è richiesto il versamento della quota di 290 euro, di cui:

- 40 euro come quota di iscrizione al progetto;

- 250 euro per spese di viaggio, spese di organizzazione, assicurazione sanitaria e per annullamento. 

Il Comune integrerà le quote pagate dagli aderenti con il versamento della restante parte, pari a 120 euro per ogni partecipante.

L’Amministrazione invita i giovani pinesi interessati a inviare la propria candidatura al Comune di Pino Torinese via email, entro il 30/10/2022, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, cittadinanza, codice fiscale, recapito telefonico, eventuale scuola frequentata.

Importante: allegare all’email il proprio documento di identità.

Per informazioni

Servizio Sistema educativo – piazza Municipio, n. 4 – Pino Torinese 

- Dott.ssa Federica Romeo – istruttrice – tel. 011/8117333 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Dott. Stefano Delfino – responsabile – tel. 011/8117262 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

0
0
0
s2sdefault