L'Istituto Comprensivo di Pino Torinese, sotto la guida della Dirigente Silvia Marianna Bollone e il Comune di Pino Torinese con il presente comunicato intendono CONFERMARE che anche per l’a.s 2024/2025 l’istituzione scolastica manterrà la propria autonomia, che le modalità di iscrizione sono confermate e che tutti i plessi dell’Istituto rimarranno operativi e nessun plesso verrà chiuso.

Con ciò vorremmo porre fine alle voci allarmistiche diffuse in questi giorni dai mezzi di stampa riguardo alla chiusura ed all’accorpamento imminente dell'Istituto comprensivo con l’IC di Cambiano.

Allo stato attuale la proposta dai Comuni di Pino, Cambiano e Pecetto e degli IC di Pino e Cambiano prevede di unificare, dall’a. S. 2025/2026 (cioè non dal prossimo anno scolastico ma da quello ancora successivo), tutte le scuole in un unico Istituto Comprensivo.

E’ importante evidenziare che l’unificazione tra istituti non comporterà alcun taglio di scuole: ogni comune manterrà quindi i propri plessi scolastici dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

In tutti i casi la Scuola rispetterà la propria identità lavorando con impegno per garantire un ambiente di apprendimento costruttivo, sereno e coinvolgente, mantenendo al contempo un dialogo aperto con la comunità.

Grazie per la vostra comprensione e cooperazione.

La Dirigente Scolastica dell’IC di Pino Torinese

Dott.ssa Silvia Marianna BOLLONE