A seguito dell'emanazione del Decreto n. 36 del 03/04/2020 della Regione Piemonte e dal D.P.C.M. del 01/04/2020, al fine di contrastare il diffondersi del virus COVID-19, si rende necessario ridurre ulteriormente l’accesso del pubblico agli uffici comunali per tutto il periodo di durata dei provvedimenti sopra richiamati (fino al 13 aprile 2020).

Gli sportelli e gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico fino al 03 aprile. Il personale dipendente svolgerà la sua prestazione con modalità di lavoro agile e i vari uffici comunali saranno presidiati e opereranno per la gestione delle attività di Protezione Civile.

I servizi al pubblico saranno resi, laddove urgenti e indifferibili, previo appuntamento telefonico (in fascia oraria 8.30/13) ai seguenti numeri:
011-8117205 Anagrafe, Stato Civile, Polizia mortuaria
011-8117214 Corpo di Polizia Municipale
011-8117256 011-8117220 Servizio Tecnico
011-8117280 Segreteria, Protocollo, Servizio Tributi, Servizi Finanziari, Servizi scolastici e sevizi sociali.

AVVISO: IL LUNEDI' GIORNO DI PRELIEVO A PINO TORINESE
Attenzione: per tutta la durata dell’emergenza coronavirus, a partire da lunedì 23 marzo i prelievi nelle diverse sedi del distretto di Chieri verranno effettuate nei giorni sotto indicati.
A PINO TORINESE I PRELIEVI SONO IN PROGRAMMA AL LUNEDI'.
Si ricorda che è necessario prenotarsi (salvo pazienti INR) telefonando al call center ASL TO5 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 tel. 840000400 da linea fissa.
Da cellulare è necessario chiamare il n. 0321689840.

CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI: CHIUSURA DEGLI ECOSPORTELLI
Si avvisa che, a seguito delle misure del DPCM dell'11 marzo 2020, tutti gli Ecosportelli e lo Sportello di strada Fontaneto 119 saranno chiusi al pubblico fino a data da definire.
Il ritiro dei sacchi gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica e metalli potrà avvenire presso i distributori automatici. Tuttavia, vista la situazione, è ammesso l'utilizzo di sacchi semitrasparenti (di qualsiasi colore) reperibili presso altri rivenditori.

CONTINUIAMO A DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE!

In questo momento di emergenza sanitaria è importante proseguire con lo svolgimento corretto della raccolta differenziata.
Con, però, alcune accortezze legate al nostro stato di salute: ecco perchè l’Istituto Superiore di Sanità, in linea con le prescrizioni fornite dal D.P.C.M. 9/3/2020, ha indicato delle utili
modalità operative cautelative al fine della prevenzione della diffusione del contagio da virus COVID-19.

SE NON SEI POSITIVO AL TAMPONE PER IL COVID-19 E NON SEI QUARANTENA:
• Continua a fare la raccolta differenziata come fatto finora
• Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata
• Conferisci mascherine e guanti usati nella raccolta indifferenziata
• Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore dedicato
• Chiudi bene il sacchetto
• Smaltisci i rifiuti come l’indifferenziata

IN CASO DI POSITIVITA' AL COVID-19 O QUARANTENA OBBLIGATORIA:
• Non differenziare più i rifiuti domestici
• Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale
• Conferisci tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nel solo contenitore dedicato all’indifferenziata
• Conferisci nel contenitore dell’indifferenziata anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso
• Chiudi i sacchetti senza schiacciarli con gli appositi laccetti, se presenti, oppure con nastro adesivo indossando sempre guanti monouso
• Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata. Subito dopo bisogna lavarsi le mani
• Bisogna buttare i rifiuti ogni giorno nel contenitore dell’indifferenziata; la frequenza di raccolta non sarà modificata, però il virus dopo qualche giorno nel contenitore muore
• Non far accedere al locale dove sono presenti i sacchetti di rifiuti i propri animali domestici

ATTENZIONE: CHIUSURA CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DI VIA VALLE BALBIANA

Il Consorzio Chierese per i Servizi comunica che a partire dal giorno 20 marzo 2020 il Centro di Raccolta di via Valle Balbiana resterà chiuso.
Gli utenti dovranno mantenere i rifiuti conferibili ai CdR presso i propri domicili, o, se possibile, conferirli nel contenitore per l'indifferenziata o utilizzare il servizio ingombranti porta a porta.
Eventuali situazioni di indifferibilità ed urgenza saranno valutate esclusivamente in riferimento ad utenze non domestiche telefonando al numero 800843464

Collaboriamo tutti insieme con responsabilità e buon senso: insieme ce la faremo #IoRestoaCasa #IoDifferenzio e #IoPensoallAmbiente