Il Referendum costituzionale che doveva svolgersi il 29 marzo, rinviato per l'emergenza COVID-19, si svolgerà il 20 e 21 settembre 2020: sarà confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari"

QUANDO SI VOTA? La votazione si svolgerà domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

CHI PUO' VOTARE? Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18° anno di età, entro il giorno fissato per il referendum. Gli iscritti all'AIRE, se residenti in stati in cui è ammesso il voto per corrispondenza o se non hanno optato per esercitare il voto in Italia,  votano per corrispondenza a cura del Consolato d'Italia competente.

COME SI VOTA? L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo).

S'invita a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere sin d'ora una nuova tessera elettorale. In caso di emergenza l'Ufficio elettorale sarà aperto durante l'orario di votazione per il rilascio della tessera.

Il Comune, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ed il Gruppo Alpini, garantirà il trasporto presso il seggio di eventuali elettori affetti da patologie che ne limitano la mobilità (telefonare all'Ufficio elettorale Tel. 011.811.73.41
 entro le ore 13.00 di venerdì 18 settembre per concordare orario e modalità di trasporto).

Ricordiamo che a Pino Torinese si svolgerà unicamente la votazione relativa al Referendum.