Continueranno ancora nelle prossime settimane gli eventi nell'ambito del Settembre Pinese dopo una partenza davvero ... "con il botto"!
Si segnala che tutti gli eventi, già svolti o in programma, sono realizzati con una particolare attenzione e il massimo rispetto per le misure di sicurezza anti-covid (registrazione partecipanti e accessi contingentati, distanziamento sociale, misurazione della temperatura, utilizzo della mascherina protettiva, ecc ecc).

Il Settembre Pinese, tradizionale rassegna di fine estate organizzata dal Comune di Pino Torinese in collaborazione con la Pro Loco Pinese, proseguirà fino al 4 ottobre, con tanti eventi musicali, sportivi e d’intrattenimento assolutamente da non perdere.

Sabato 19 e domenica 20 settembre torna invece l’attesissima Festa dello Sport, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 in modalità “diffusa”, ovvero in più luoghi dislocati su tutto il territorio. Questa modalità, già sperimentata con grande successo in occasione del Centro Estivo Liberomè consentirà, in collaborazione con varie associazioni pinesi, di coinvolgere un maggior numero di persone nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Nelle due giornate sarà quindi possibile scoprire l’offerta sportiva pinese e si potranno provare le diverse discipline sportive proposte sul territorio.

Dalle ore 10 alle ore 18 presso le Palestre delle scuole, la Piazzetta delle associazioni in via Martini 16 e gli impianti sportivi della Commenda, partecipazione gratuita previa prenotazione presso le singole associazioni secondo il programma dettagliato pubblicato sul sito del Comune di Pino Torinese.

Sabato 26 settembre la musica torna ad essere protagonista a Pino, grazie alla serata Sulle strade dei cantautori. Un concerto che ripercorre le canzoni più famose dei grandi cantautori italiani come Modugno, De André, Dalla, De Gregori, Fossati e Daniele, e di quelli più recenti, rivisitate in chiave Latin Jazz dal Cico Moreno Trio, composto da Cico Moreno (chitarra e voce), Alfredo Matera (Tastiera e voce ) e Gigi Bischi (drum e percussion).

Ore 21 presso il Teatro Le Glicini (via M. Cristina 13), partecipazione gratuita previa prenotazione a questo link

Venerdì 2 ottobre sarà la volta della Banda Bondioli. Un appuntamento dedicato alla Torino “di ieri”, in cui Claudio Bondioli e il suo gruppo raccontano il capoluogo piemontese, passando dalla barriera di Milano, fatta di vecchie piole e case di ringhiera, ai compagni di lotta e di bicchiere, agli eroi antichi e solitari, agli amori da batticuore e agli amici di una vita. Un mondo meticcio di suoni e atmosfere che mescola con gusto e fantasia i colori del folk, del blues, del jazz e del rock.

A chiudere la rassegna, quest’anno, saranno due passeggiate ormai tradizionali e sempre attese: la 31ma Camminata degli Amici Animali, promossa dall’Arca di Noè, e Il Cammino dei Piloni, la tradizionale passeggiata a cura del Museo delle Contadinerie, che avranno luogo domenica 4 ottobre.

Per la Camminata degli Amici Animali, ritrovo ore 9,30 presso l’Area attrezzata della strada Panoramica all’interno del Parco di Superga: partecipazione gratuita previa prenotazione: link presto attivo, torna a trovarci!

"Pino dolce Paese - Il cammino dei Piloni e delle Cappelle", ritrovo ore 14 presso il parcheggio di fronte alla Farmacia comunale di Pino. Percorso ad anello da via dell'Ormea, via di Valle Balbiana, fino a via Roaschia di Chieri, Villa Rovereto (totale 5km andata e ritorno). La passeggiata si concluderà presso l'Azienda agricola Masera-L'Ormea, dove dopo una breve visita ai partecipanti sarà distribuito un gustoso omaggio. In caso di pioggia ci si radunerà in azienda e in cappella con le dovute distanze. Per partecipare alla passeggiata occorre prenotarsi al 3288505150/3332743291 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il numero dei partecipanti è contigentato a 30 persone, che dovranno arrivare munite di mascherina e con scarpe comode.

SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DI TUTTO IL SETTEMBRE PINESE!