Festa Patronale di S. Andrea Corsini: le iniziative della tradizione... vanno on line!

Il Covid non ferma la tradizione a Pino Torinese: in occasione della Festa Patronale di S. Andrea Corsini, infatti, si è voluto mantenere il ricco programma di iniziative e appuntamenti come già nei precedenti anni. Con un tocco di innovazione e modernità e sfruttando gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

"LE NOSTRE RADICI, IL NOSTRO FUTURO" - 4 febbraio 2021

Ecco la trasmissione dell'incontro "Le nostre radici, il nostro futuro", promosso dall'Amministrazione comunale e dal Museo delle Contadinerie.
Una serata ricca di ospiti e durante la quale sono protagonisti cultura, tradizioni e persone pinesi:
  • in apertura viene presentato il “DIZIONARIO ALIMENTARE”, illustrato da Chiara Pantone, Flavia Vaudano e Renata Marchiandi del Museo delle Contadinerie.
  • Segue la consegna del "PREMIO DELLA CONTADINANZA 2021", riconoscimento che ogni anno viene dato a coloro che hanno dedicato la vita al lavoro nel mondo dell'agricoltura sul territorio. Il Premio è consegnato a Lucia Comollo dal Sindaco Alessandra Tosi, l'Assessore Fabrizio Radicati, la Consigliera Beatrice Verri, e in rappresentanza del Museo da Flavia Vaudano e Chiara Pantone.
  • Chiude la serata la presentazione di “DAL BORGH AL BIT”, libro di memorie di un pinese illustre, Gianfranco Gribaudo, scritto con un’importante firma del quotidiano La Stampa il giornalista, già Tuttolibri, Luciano Genta.
BUONA VISIONE!

CONCERTO DI S. ANDREA CORSINI - 6 febbraio 2021

Ecco il Concerto di S. Andrea Corsini con la partecipazione di Federica Leombruni, mezzosoprano, Stefano Arato, fisarmonica Musiche di Tosti, Vierne, Scarlatti e Alberto Arato. In apertura si esibiranno inoltre alcuni allievi della sezione musicale della Scuola Media di Pino.

Domenica 7 febbraio alle 11.30 appuntamento con la S. Messa trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Parrocchia SS. Annunziata: un'occasione per vivere insieme questo momento sempre molto partecipato con un'attenzione particolare, però, alla sicurezza e al rispetto delle norme anti-covid.

Domenica 7 febbraio alle 12.30 trasmissione, sempre sul sito del Comune di Pino Torinese, del Concerto della Filarmonica Pinese, realizzato con un montaggio di brani suonati dal vivo al Teatro Le Glicini in alcuni dei Concerti in onore di Santa Cecilia (patrona dei musicisti) negli scorsi anni.

A seguire non mancherà il tradizionale Disnè dij Paltò che quest'anno, viste le disposizioni antiassembramento vigenti, si terrà in modalità diffusa ... ovvero direttamente nelle case dei pinesi! Una novità proposta grazie alla preziosa collaborazione dei ristoratori del territorio, che prepareranno il menu, e delle associazioni di Pino, a partire dalla Pro Loco, che si occuperanno della consegna a domicilio dei pasti precedentemente prenotati.