Sono due i momenti promossi dal Comune di Pino Torinese e dal Centro Persone Famiglie PariDispari in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Lunedì 8 marzo alle ore 10: video dello spettacolo teatrale "Rosa ma non troppo di Onda Teatro. Un'opera, dedicata soprattutto ai più giovani, che racconta storie di ragazze coraggiose e ribelli che hanno seguito i propri sogni: la coraggiosa traversata in mare di Yusra Mardini, la storia dell’astronauta Samantha Cristoforetti, la ricercatrice Nettie Stevens, la “supereroa” della Seconda Guerra Mondiale Irena Sendler, la direttrice d’orchestra Xian Zhang. Figure femminili che aiutano a evocare un mondo dove bambine e bambini possono celebrare insieme la libertà e le infinite opportunità che la vita offre.

Il video dello spettacolo teatrale è aperto dagli "Auguri al femminile" con il concerto realizzato dagli allievi della Sezione Musicale della scuola secondaria di primo grado Costa: Pezzati Chiara e Caddeo Maura (duo cello e pianoforte), Caddeo Maura (pianoforte), Palumbo Matteo e Ottavi Ariele (duo pianoforte), Guolo Gaia (flauto), Scelsi Viola (chitarra). Un dono dei ragazzi in onore a tutte le Donne.

Ecco il video "Rosa ma non troppo":

Video ”A' l'Amour comme à la guerre”: un percorso attraverso la letteratura, il cinema e la cultura popolare alla ricerca delle radici, più o meno consapevoli, del sessismo nella nostra cultura, una lettura corale che compone un suggestivo viaggio nel tempo attraverso i classici per una riflessione collettiva di straordinario impatto. Il video è realizzato dal Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile a.p.s. di Torino.

SEGNALIAMO INOLTRE QUESTA INIZIATIVA

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta femminile regionale, in collaborazione con l'Associazione Ma.ter, organizzano il convegno “Uomini contro la violenza”.

L'evento rappresenta un approfondimento sull'applicazione della legge 69/2019, conosciuta come “Codice Rosso” , ad un anno e mezzo circa dalla sua emanazione, con ospiti rappresentativi del mondo politico, delle forze dell’ordine, del settore giudiziario che possano relazionare sulla concreta attuazione della normativa, le difficoltà incontrate, i successi raggiunti, l’effettiva operatività della norma.

Sarà possibile seguire la videoregistrazione del convegno il giorno  lunedì 8 marzo 2021 alle ore 15:00  direttamente sulle pagine Facebook e YouTube del Consiglio regionale cliccando sui seguenti link: