Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Cercasi volontari per il Servizio Civile Universale!

Scadenza presentazione domanda: 26 gennaio 2022 ore 14

Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di 25 ore settimanali per un anno. Tutti i progetti prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l'attestato di fine servizio.

Il Servizio Civile consente di:

  • partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento
  • essere parte per un anno di un'organizzazione stimolante in grado di arricchirti umanamente e professionalmente
  • collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori 

Il Servizio Civile persegue un duplice obiettivo:

  • educare alla cittadinanza attiva;
  • potenziare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.

I due progetti a Pino Torinese riguardano gli ambiti dell’assistenza e dell’educazione:

  • Progetto sull’assistenza: COMUNITA’ SOLIDALI: L’ASSISTENZA NEI COMUNI PIEMONTESI. Se parteciperai a questo progetto a Pino Torinese, collaborerai con associazioni ed enti che svolgono attività di integrazione delle persone vulnerabili, promuovendone la socializzazione e il benessere (trasporto anziani, accompagnamento visite mediche, aiuto scolastico, assistenza persone fragili...)
  • Progetto sull’educazione: NON E’ MAI TROPPO PRESTO: SERVIZI EDUCATIVI IN PIEMONTE. Se sceglierai questo progetto a Pino Torinese collaborerai con le realtà che già lavorano con i minori, migliorando la fruibilità dei servizi socio-educativi culturali e sportivi del territorio (scuole, centri estivi, ludoteca, attività extrascolastiche e di animazione...) 

La domanda può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone entro il 26 gennaio ore 14. Per informazioni sui progetti e sui requisiti di partecipazione e per la presentazione della domanda visita il sito www.scanci.it

L’accesso alla piattaforma deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.

Per ulteriori informazioni: Servizio Sistema educativo e Politiche sociali tel. 011.8117262


LEGGI LA TESTIMONIANZA DELL'ATTUALE VOLONTARIO IN SERVIZIO PRESSO IL COMUNE DI PINO TORINESE, FRANCESCO:

"Cari volontari e volontarie, questo testo è dedicato a voi che avete deciso di intraprendere il percorso del servizio civile a Pino Torinese, ma lo è anche per chi ancora sta pensando se intraprendere o meno questo cammino e non sa cosa aspettarsi... leggi tutto"


0
0
0
s2sdefault