Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

Notizie dal Comune

Ritornano gli appuntamenti con "Un sabato da raccontare" promossi dalla Biblioteca Comunale Angelo Caselle e rivolti principalmente ai bambini dai 3 ai 6 anni ed alle loro famiglie.
La partecipazione agli incontri è gratuita: non mancate!

0
0
0
s2sdefault

Torna una nuova edizione della rassegna "Il Cinema Diffuso", promossa dall'Associazione Santa Maria del Pino con il sostegno del Comune di Pino e la collaborazione dell'AIACE (Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai) e della Regione Piemonte.

Dal 21 gennaio al 17 marzo 2020, il martedì sera del Cinema-Teatro “Le Glicini” (via Maria Cristina, 13) sarà dedicato alla proiezione di 8 magnifici film del grande cinema nazionale ed internazionale. Grazie alla partecipazione di alcuni membri dell’AIACE, ogni film sarà introdotto dal commento esperto di specialisti del settore cinematografico (registi, sceneggiatori, produttori), i quali interverranno per facilitare lo sguardo critico del pubblico presente in sala.

Un’occasione da non perdere per gli appassionati di cinema, ma anche per chi desidera arricchire la propria cultura cinematografica, dedicando una sera a settimana alla visione di film di assoluta qualità. Il ciclo di appuntamenti avrà inizio martedì 21 gennaio con la proiezione del film “Butterfly”, diretto da Alessandro Cassigoli e ispirato alla storia vera della pugile Irma Testa, seguita dai sedici ai diciannove anni attraverso gioie, speranze e una dura sconfitta che cambierà lei e la sua vita.

Speciale “Giorno della Memoria”: in occasione del Giorno della Memoria 2020 l’Amministrazione propone la visione del film “Gli Invisibili”, in programma il 28 gennaio, a ingresso libero. Un’iniziativa voluta con l’obiettivo di offrire una serata di sensibilizzazione, riflessione e confronto sui temi delle deportazioni naziste e della Resistenza.

Per informazioni e l’acquisto degli abbonamenti alla rassegna “Il Cinema Diffuso”, è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione, dal lunedì al venerdì (9-12 / 16-19) e il sabato (9-12), contattando lo 011.843171. Vista la gratuità del film in programmazione il 28 gennaio, è possibile acquistare l’abbonamento agli 8 film a euro 22 (invece che a euro 25). L’ingresso singolo alle proiezioni è invece di euro 5.

Tutti i martedì di proiezione, presentando l’abbonamento presso la Pizzeria “Pinocchio” (via Roma 3), potrete inoltre usufruire dell’offerta di una pizza e una bibita a soli 10 euro.

0
0
0
s2sdefault

Sono diverse le iniziative programmate per la Festa Patronale di Sant'Andrea Corsini che si celebrerà a Pino domenica 2 Febbraio.
Si inizia con un Concerto per pianoforte e violoncello sabato 1° febbraio nella splendida cornice della Chiesa Parrocchiale. Organizza l'associazione Santa Maria del Pino.
Domenica 2 febbraio dopo la Messa in Parrocchia, nella Palestra della Scuola Media Nino Costa la Filarmonica Pinese offrirà un cocnerto a tutti i presenti. A seguire il tradizionale "Disnè dij paltò" curato dalla Proloco con la partecipazione dei gastronomi e alimentaristi di Pino e poi nel pomeriggio un intrattenimento musicale con il gruppo "Eporedia Sound".
Venerdì 7 febbraio l'ultimo appuntamento con una serata  intitolata "Le nostre radici, il nostro futuro" dedicata alla cultura, tradizioni e persone pinesi con proiezioni di foto e video storiche curate dal Museo delle Contadinerie e della Cultura Materiale e con la collaborazione dell'Archivio del Cinema d'Impresa.

0
0
0
s2sdefault

Anche Pino Torinese aderisce all'iniziativa "Teatro MIGRANTE", la rassegna cinematografica che coinvolge diversi Comuni del territorio chierese proponendo spettacoli di alta qualità. Una bella occasione per trascorrere serate diverse, particolari e che sapranno sicuramente offrire spunti di riflessione, confronto e informazione.

L'appuntamento a Pino Torinese è per il 31 gennaio, alle ore 21 presso il Cinema Le Glicini con lo spettacolo "Era meglio nascere topi".

Qui di seguito il programma completo: 

0
0
0
s2sdefault

Il progetto SPORT DI TUTTI si rivolge alla fascia di età dai 5 ai 18 anni e, grazie alla rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, vuole offrire la possibilità di praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive.

SPORT DI TUTTI è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui e di garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico. 

Per iscrivere i ragazzi, le famiglie interessate sono invitate a presentare la domanda di partecipazione entro il 31 gennaio 2020, accedendo al sito http://sportditutti.it/o direttamente attraverso il seguente link http://area.sportditutti.it.

Per favorire la più ampia partecipazione e facilitare le famiglie nell’iscrizione al progetto, sono state previste due modalità di presentazione del modulo di adesione:

  1. modalità online, sul sito www.sportditutti.it, o direttamente accedendo al portale area.sportditutti.it;
  2. modalità cartacea, consegnando il modulo presso le società sportive prescelte, consultando l’elenco delle ASD/SSD aderenti.

Maggiori informazioni: visita il sito ufficiale del Progetto

Avviso pubblico

Brochure informativa

0
0
0
s2sdefault

Avete ricevuto il calendario per la raccolta rifiuti del 2020 insieme al numero natalizio di Pino Notizie?

Se per comodità e per averlo sempre a vostra disposizione ovunque siate volete conservarlo anche su smartphone, pc o tablet, potete scaricare qui la versione digitale relativa alla vostra zona di residenza: 

Pino Torinese zona 1A
Pino Torinese zona 1B
Pino Torinese zona 2A
Pino Torinese zona 2B
Pino Torinese zona 3B
Pino Torinese zona 4B

 

0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie