Notizie dal Comune

Anche il Comune di Pino Torinese aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione sui tumori femminili denominata "Ottobre Rosa": un progetto che vede Enti Pubblici, Asl e Associazioni uniti a livello nazionale per sottolineare l'importanza della prevenzione nella cura e nel contrasto ai tumori delle donne.
Nell'ambito del mese "rosa", si conferma anche la "
Campagna Nastro Rosa LILT for Women 2020”, giunta alla ventottesima edizione, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute. Per l’occasione, la LILT propone ai comuni italiani l’illuminazione di un proprio monumento di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, lungo tutto il mese, per ricordare alle donne l'importanza vitale della prevenzione.

Anche a Pino, in collaborazione con l'Associazione V.I.T.A. Onlus di Chieri verranno previste alcune azioni di sensibilizzazione di queste tematiche, quali la diffusione di manifesti, locandine e striscioni sull'argomento e il coinvolgimento delle associazioni del territorio nel promuovere queste informazioni.
Viene inoltre richiesto ai partecipanti agli eventi che si svolgono nel mese di ottobre di indossare il nastrino rosa simbolo di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

A partire da giovedì 15 ottobre è possibile prenotare il vaccino antinfluenzale 2020 presso la Casa della Salute di Pino Torinese (via Folis, 9), telefonando al n. 379.205.34.35 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Ricordiamo che la vaccinazione è gratuita e riservata a ultra 60enni e soggetti a rischio.

L'Amministrazione di Pino Torinese ha affidato a Tourism Hub il mandato di creare un piano di marketing territoriale per il Comune e definire e proporre un piano di azione con l’obiettivo di aumentare e migliorare la percezione dell’offerta da parte dei visitatori, incrementare la ritenzione dei flussi di passaggio e generare un turismo di prossimità dal capoluogo piemontese e dalle altre località limitrofe.

Il piano di marketing vuole inoltre essere un documento di ampio respiro, che va oltre l'aspetto strettamente turistico per comprendere in una visione globale elementi quali la promozione di uno stile di vita sostenibile, l'individuazione di Pino Torinese come luogo in cui sia piacevole abitare (includendo in tal senso la riqualificazione degli spazi urbani) e il rafforzamento dello spirito di comunità.

Bastano 5 minuti del vostro prezioso tempo per rispondere a tutte le domande. Il vostro feedback per noi è fondamentale!

ACCEDI AL QUESTIONARIO

Il giardino di via Molina si rifà ... il look!

Da lunedì 5 ottobre parte il cantiere, con conseguente chiusura al pubblico dell'intera area, del giardino di via Molina. L'intervento prevede:

• rifacimento del manto erboso con messa in opera di tappeti erbacei in zolla in rotoli
  • abbattimento di quattro esemplari presenti di abete rosso e bagolaro (che si trovano in condizioni fitostatiche precarie) e sostituzione con un tiglio selvatico e due aceri campestri
  • realizzazione negli ingressi dell'area su via Superga e su via Folis, di due nuove aiuole con arbusti fioriti
  • miglioramento del sistema di irrigazione già presente, con sostituzione di alcuni elementi e inserimento di nuovi mediante ampliamento e riorganizzazione di parte dell’impianto stesso
  • sostituzione degli apparecchi di illuminazione a pavimento
  • sostituzione arredi (panchine)

Il campetto da basket resterà fruibile come punto di ritrovo e gioco per tutta la durata dei lavori. A pochi passi dal centro è inoltre disponibile il giardino, con nuovo gioco per bambini recentemente installato, di via Folis (fronte distributore).

Fino al 30/11/2020 i cittadini residenti nel comune di Pino Torinese che hanno acquistato un abbonamento GTT Under 26 nel corso del 2020 possono richiedere un contributo al Comune, presentando:

- modulo di domanda (modello di autodichiarazione allegata all’avviso)

- l’ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30.000,00 euro

- la BIP Card

- il giustificativo di spesa dell’acquisto dell’abbonamento

- la copia di un documento di identificazione

1. Modalità di presentazione della domanda

La domanda potrà essere consegnata entro il 30/11/2020 nei seguenti modi:

oppure

- di persona all’ufficio protocollo del Comune, piazza Municipio 8, I piano, dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 12.

Le domande saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento del fondo, stabilito in € 10.000,00.

Maggiori informazioni nell'avviso allegato

Modulo di domanda

Si informano le famiglie degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Pino Torinese che il servizio di ristorazione scolastica prenderà il via LUNEDI’ 28 SETTEMBRE per i plessi Collodi, Calvino, Folis e Podio in base agli orari scolastici e ai rientri pomeridiani stabiliti dalla scuola.

Nelle scuole primarie Folis e Podio la ristorazione sarà inizialmente attiva solo nei giorni di rientro curricolare. L’avvio negli altri giorni sarà possibile non appena l’Istituto Comprensivo programmerà i rientri non curricolari (es. lo studio assistito).

La mensa non sarà per ora avviata per gli alunni della scuola primaria di secondo grado Costa, poiché in tale plesso non sono attualmente previsti rientri pomeridiani.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate le misure di conduzione del servizio con riferimento alle “Linee di indirizzo per la riapertura delle scuole in Piemonte” predisposte dal Dipartimento regionale di prevenzione e sottoscritte dalle associazioni dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale, allegate al DPGR n. 95 del 09/09/2020.

Si precisa che le modalità di gestione iniziali potrebbero subire variazioni in base a esigenze organizzative dell’Istituto Comprensivo e della ditta appaltatrice Gle in riferimento alle misure di contenimento del virus Covid 19.