Notizie dal Comune

Nella Sede Comunale è convocato il Consiglio Comunale per le ore 19.00 di LUNEDÌ 22 LUGLIO 2019, per trattare in seduta pubblica gli argomenti di cui al seguente

ORDINE DEL GIORNO:

1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI.

2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

3. COMUNICAZIONI DEL SINDACO.

4. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE.

5. BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021: ASSESTAMENTO GENERALE AI SENSI DELL’ART.175 DEL D.LGS.267/2000.

6. D.LGS. 267/2000 ART.193: SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO 2019.

7. APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE.

8. MODIFICHE ALLA CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE ALL’INTERNO DEL CENTRO ABITATO – ADOZIONE.

Anche quest'anno il Consorzio Chierese per i Servizi è stato premiato come miglior Consorzio di tutta la regione Piemonte. Un risultato importante che ci colloca all'8° posto a livello nazionale fra i Consorzi oltre i 100.000 abitanti (76,5% Raccolta Differenziata e 93,4 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo nell’anno 2018).
A livello Regionale, invece, nella categoria “Comuni tra i 5.000 ed i 15.000 abitanti”, Pino si classifica al primo posto (84,4% Raccolta Differenziata e 65,2 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo), seguita da Cambiano (82,3 % Raccolta Differenziata e 73,6 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo): una graduatoria stilata sulla base del parametro della minor produzione di rifiuto non recuperabile, in perfetta aderenza con il modello di TARI puntuale adottato dal Consorzio Chierese da ormai quasi 15 anni!

COmunicato stampa completo

E' in distribuzione il n.2 del 2019 del Pino Notizie, la circolare informativa del Comune di Pino Torinese: in attesa di ricevere la tua copia cartacea, puoi consultare qui il file completo

Nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale con Pikine Est, i volontari referenti per il progetto cercano materiale utile da portare in Senegal in occasione del prossimo viaggio (in programma a ottobre 2019). Se hai qualcosa che vuoi donare a chi ne ha più bisogno, questa è l'occasione giusta!
In particolare, sarebbero utili:

1. Per il centro informatico: computer portatili
2. Per la biblioteca: libri in francese
3. Per le scuole materne:
 penne
 matite colorate e non
 pennarelli
 fogli colorati per bricolage
 temperini
 gomme
 forbici
 colla
 poster con abbecedario in francese
 poster di animali o altro per abbellire scuole materne
 fogli bianchi, risme di carta
 album disegno
 giochi per bimbi 3-6 anni (no batterie)
4. Per le mense scolastiche:
 pentole
 padelle
 utensili da cucina
 posate
 bicchieri di plastica dura riutilizzabili
 piatti di plastica dura riutilizzabili
 bilance da 1-5 kg
 barattoli plastica/vetro per conservare alimenti
 canovacci da cucina
5. Per le attività sportive:
 palloni da calcio, pallacanestro e da volley
 2 reti da volley
 reti per porte calcio
 magliette
 scarpe da calcio e/o da ginnastica dal 40 al 45

Tutti i materiali devono essere raccolti entro il 20 settembre 2019. E' possibile consegnare presso:
- l'associazione Vivere a Pino Torinese (tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 e il mercoledì dalle 15,30 alle 18,30; luglio e agosto 15,30-18,30)
- Emisphera, Via Beaumont 28 a Torino in orario di ufficio

Proseguono i lavori in corso per la riqualificazione di via Roma e via Molina. In particolare il prossimo avanzamento prevede il rifacimento completo di via Molina (marciapiedi, manto stradale, sottoservizi). Per consentire questo intervento si rende pertanto necessario la chiusura al traffico veicolare di via Molina a partire da lunedì 8 luglio e sino all'inizio di settembre nel tratto compreso tra piazza del Municipio e via Roma. Il defluire delle auto in discesa verso via Folis sarà comunque possibile attraverso via S. Felice.

L'accesso pedonale ad abitazioni e negozi sarà comunque sempre garantito salve brevi e concordate interruzioni.

Dubbi sul cantiere di via Roma? #chiariamocileidee!