Pino bene comune: la nuova campagna di educazione civica

Pino bene comune: la nuova campagna di educazione civica

03 Gennaio 2024

“Pino Bene Comune” è la nuova iniziativa promossa dal Comune di Pino Torinese per sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cura dei beni comuni, diffondendo buone pratiche di convivenza e tutela dell’ambiente. La campagna mira a coinvolgere attivamente i cittadini affinché assumano un ruolo attivo nella cura dei beni pubblici e nel rispetto delle risorse del territorio comunale, mettendo in luce attraverso poche e semplici immagini come i risultati generati dall’impegno di una persona attraverso azioni virtuose possano fare la differenza anche per tutti gli altri. Un messaggio chiaro e diretto attraverso cui l’intera Amministrazione Comunale invita a impegnarsi nella partecipazione attiva alla cura dei beni e degli spazi pubblici, al rispetto delle norme e delle altre persone.

La campagna di comunicazione affronta diversi argomenti fondamentali, tra cui l’abbandono dei rifiuti in spazi non idonei, la cura e il rispetto dei beni pubblici comunali, il rispetto delle norme di velocità sulle strade, la raccolta delle deiezioni canine: tutti temi di vitale importanza per garantire un ambiente pulito, sicuro e accogliente per tutti.

La Sindaca Alessandra Tosi sottolinea che “alla base dell’iniziativa risiede la convinzione che una cittadinanza responsabile e consapevole sia il fondamento di una comunità sana, prospera e armoniosa. Per questo motivo, il percorso avviato vuole coinvolgere tutti i cittadini, al fine di trasmettere valori di rispetto, responsabilità e partecipazione attiva. È fondamentale, infatti, che ciascun pinese si senta coinvolto nella cura del proprio ambiente di vita. La tutela dei beni comuni è una responsabilità condivisa che riguarda tutti ed è importante informare, coinvolgere e promuoverne la cultura, per creare una consapevolezza collettiva, in modo che ogni gesto di cura e rispetto si traduca in un vantaggio per l'intera comunità”.

Come spiega Elisa Pagliasso, Assessora alla Cultura e alla Comunicazione istituzionale e partecipazione, “l’iniziativa verrà promossa attraverso i canali social, il sito, la newsletter e tutti i vari mezzi di comunicazione a disposizione del Comune, con il proposito di raggiungere cittadini di età diverse e diffondere il messaggio della collaborazione per un obiettivo comune. La campagna vuole rappresentare infatti solo l'inizio di un percorso di maggiore coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini nella tutela del territorio e nella salvaguardia dell'ambiente. Ogni cittadino può fare la differenza e contribuire a rendere Pino Torinese un luogo ancora più accogliente e sostenibile”.

L’Amministrazione invita quindi tutti i cittadini a collaborare per creare una comunità più consapevole, responsabile e impegnata nella cura dei beni comuni per fare una reale differenza, insieme.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 08:51