Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Pino Torinese. Stiamo lavorando al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo portale del Comune. Se non trovi ciò che stai cercando, vai al vecchio sito cliccando sulla voce sottostante

L'architetto Leonardo Mosso ha costituito a Torino , insieme a Laura Castagno, al padre Nicola e ad alcuni amici artisti e architetti, l’Istituto Alvar Aalto – Museo dell’Architettura Arti Applicate e Design di Pino Torinese, costituito come associazione senza scopo di lucro nel 1979 e integrato nel 1984 con l’atto costitutivo del Museo dell’Architettura e delle Arti Applicate, di cui Mosso stesso è presidente e in cui sono conservate importanti collezioni e testimonianze del Novecento europeo.

0
0
0
s2sdefault

MUSEO DELLE CONTADINERIE - p.zzale Boglione - Valle Ceppi - Tel. 333 2743291 - 011 8112389

A Valle Ceppi il recupero architettonico di un vecchio fienile ha consentito l'insediamento di un Centro di valorizzazione territoriale che ospita l'Osteria d'la tradission dell'ASD PINO GASTRONOMICO e il Museo delle contadinerie e della cultura materiale.

0
0
0
s2sdefault

Pino Torinese è un centro sportivo adatto a piccoli e grandi, dove godersi paesaggio, sole e salute. A Pino puoi nuotare in piscine al chiuso o all’aperto, fare tennis su terra o sintetico, calcio, palestra, belle camminate e pedalate per mille sentieri. A poca distanza dal centro del paese trovi il Parco Avventura, ideale per scoprire, con tutta la famiglia, avventurosi ma facili percorsi immersi nella natura.

0
0
0
s2sdefault

Intorno a Pino Torinese puoi scegliere fra 840 chilometri di stradine e sentieri che salgono e scendono le colline del Chierese e, nella vicina Torino, affiancano i percorsi fluviali sul fiume Po. Un paradiso naturale per passeggiate a piedi o a cavallo, per gite di cicloturismo, escursionismo e canoa. Il cuore è il Parco naturalistico di Superga, dove trovi la tranvia a dentera Sassi-Superga, l’unica in Italia: dalle sue carrozze vecchio stile tutto assume un fascino speciale.

0
0
0
s2sdefault

A Pino Torinese trovi un’accoglienza “friendly” per singoli e famiglie, in un luogo tranquillo e sicuro. Con il calore di piacevoli appuntamenti di vita sociale, sportiva e gastronomica. Con intorno la bellezza di un mondo di natura, cultura e storia: dalla chiesa locale alla Basilica e al Parco di Superga, dall’Osservatorio Astrofi sico al Planetario, dall’anello di piacevoli località in collina alla città di Chieri e a Torino, ricca di palazzi, musei e luoghi di culto come di eventi artistici, culturali e sportivi, sulle rive del fi ume Po, ai piedi delle Alpi.

0
0
0
s2sdefault

L’Osservatorio Astrofisico di Torino (OATo) è una struttura di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

L’INAF è il principale Ente di Ricerca italiano per l’Astronomia. Il campo delle ricerche si estende a tutto l’arco delle scienze dell’Universo: dal Sistema Solare alla Cosmologia, sia dal punto di vista osservativo e sperimentale che  teorico.

0
0
0
s2sdefault