Il comune in comune
Ti trovi in: News : COMUNE INFORMA : Lunedì 8 gennaio apre la passerella pedonale di via Folis

Lunedì 8 gennaio apre la passerella pedonale di via Folis

Versione stampabile Invia questa news ad un amico
Lunedì 8 gennaio aprirà all'utilizzo dei bambini, dei genitori e del personale scolastico la nuova passerella pedonale di via Folis. Sono stati definitivamente completati i lavori nell'area adiacente sia sulle scale che sulla terrazza e anche le necessarie verifiche tecniche di collaudo del manufatto, dopo le prove di carico effettuate prima di Natale. Sarà così possibile accedere alla passerella sia dalle scale di piazza del Municipio che dallo scivolo della zona del parcheggio sotterraneo e i giardini comunali di via Folis.
La nuova passerella, e i parapetti della terrazza sulla palestra della scuola media, sono stati realizzati in acciaio corten, un materiale moderno molto utilizzato in architettura nelle installazioni di pregio.
Questa scelta è stata operata con la finalità di conseguire due precisi obiettivi: il primo è quello di dotare il patrimonio edilizio comunale di un'opera che avesse un valido risultato estetico e architettonico; il secondo, non meno importante, di eliminare future manutenzioni delle strutture, con il conseguente risparmio di risorse pubbliche. L’acciaio corten, infatti, contiene una percentuale di rame che attiva una protezione superficiale che ne impedisce nel tempo la corrosione, rendendo l'opera di sicura lunga durata; un risultato difficile da ottenere con strutture in legno o in acciaio normale, pur se zincato o verniciato.
L’amministrazione ringrazia tutti i pinesi per la collaborazione e la comprensione nell'affrontare i disagi dovuti ai lavori che hanno permesso la sostituzione e quindi la messa in sicurezza della passerella.



Vivere a Pino