Il comune in comune
Ti trovi in: News : COMUNE INFORMA
Pagine: (1) 2 3 4 5 »

Nuovi pannelli informativi
secondo norma UNI 11686 “WASTE VISUAL ELEMENTS”  


Il Consorzio Chierese per i Servizi ha avviato la procedura di adeguamento alla norma UNI 11686:2017 “Waste Visual Elements” che ha l'obiettivo di uniformare a livello nazionale ed europeo il riconoscimento delle frazioni di rifiuto differenziato da parte degli utenti. 
Come consentito dalla norma, il Consorzio
Chierese ha scelto di effettuare una transizione graduale, mantenendo quindi,
per il momento,  l’attuale colore di
fondo del contenitore ed andando invece a modificare da subito il cosiddetto
“Waste panel”, cioè il pannello informativo adesivo applicato al contenitore.
All’interno dei nuovi pannelli informativi sarà presente un QRCODE, con le indicazioni sulla normativa e sui materiali ammessi alla raccolta, con uno specifico rimando alla pagina istituzionale del sito del Consorzio per le informazioni di dettaglio,  e un RIQUADRO INFORMATIVO che indica la corretta modalità di conferimento del rifiuto.
Non cambierà assolutamente il modello di raccolta, le tipologie dei rifiuti raccolti e neanche i tipi di materiali da introdurre nei vari contenitori. Quello che cambia è la grafica di riferimento: questa grafica, rispetto alla precedente, punta molto sull’aspetto multimediale, combinando colori, simboli e testo in modo armonico e strizzando l’occhio alle nuove tecnologie, come testimoniato dall’inserimento obbligatorio dei QR Code, che sarà apprezzato soprattutto dalle giovani generazioni abituate ad usare lo smartphone.


La nuova norma UNI prevederà, col tempo, una variazione dei colori che identificano i vari rifiuti, in
gran parte diversi da quelli attuali. 
Infatti
solo per alcuni materiali i colori rimarranno invariati, come il 
marrone per il
rifiuto organico (umido) e il 
grigio per
il rifiuto indifferenziato. Gli altri colori saranno il 
blu per carta,
cartone e tetrapak (che ad oggi è bianco), il 
verde per gli
imballaggi in vetro (che ad oggi è blu) e il
beige per la raccolta degli sfalci e potature (che ad oggi è verde).




Tanti giochi e laboratori creativi per dare libero sfogo alla fantasia, in compagnia di mamma e papà


Care famiglie, in Ludoteca stanno per iniziare le iniziative gratuite pensate per stimolare la creatività e la concentrazione dei più piccoli. Da ottobre a dicembre, il Centro PariDispari propone ai bambini, accompagnati da un adulto, un calendario di attività e giochi divertenti:



SABATO 20 OTTOBRE 


Ore 17: INAUGURAZIONE della MOSTRA delle “opere” dei bambini create durante le attività/iniziative del Centro PariDispari;

Ore 18: GIOCHI DI SOCIETA' DA TAVOLO e divertimento con l’Associazione Ludichieri

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE

Ore 16-18: Creiamo con la PASTA

VENERDI' 26 OTTOBRE

Ore 21: Divertimento assicurato con I GIOCHI DI SOCIETA'

VENERDI' 9 e 16 NOVEMBRE

Ore 16-18: Impariamo a giocare a BURRACO

MERCOLEDI' 14-21-28 NOVEMBRE

Ore 16-18: Laboratorio di DECOUPAGE

MERCOLEDI' 5 DICEMBRE

Ore 16-18: Laboratorio di GHIRLANDE

Vi aspettiamo numerosi in Ludoteca (via San Felice 2)... e con tanta voglia di giocare! 





Per info: Centro PariDispari lunedì 14-16.30, martedì 9-12, mercoledì 9.30-12, giovedì 9-12 e venerdì 15.30-18.30 | tel. 011.8119191, centroparidispari@gmail.com

Il Comune di Pino Torinese ha indetto un bando per l'assegnazione di contributi finalizzati alla prevenzione degli infortuni in ambito agricolo.

Il bando è rivolto alle aziende agricole (iscritte all'Inps e alla CCIAA) che abbiano sede in Pino Torinese e i cui titolari risultino residenti a Pino

 Sarà elargito un contributo economico pari al 50% della spesa sostenuta per: 

- redazione del DVR previsto dal D.lgs.81/2008;

- adeguamento dei macchinari alla normativa sulla sicurezza;

- acquisto di materiale necessario a garantire la sicurezza dei lavoratori

Ogni azienda potrà ricevere un contributo massimo di euro 500 (su presentazione di regolare fattura) a copertura delle spese sostenute nell'anno 2017 e fino al 30 ottobre 2018.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 ottobre 2018 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pino Torinese o con Raccomandata A/R indirizzata a Comune di Pino Torinese, piazza del Municipio 8, 10025 Pino Torinese)  o con posta elettronica certificata scrivendo a protocollo@cert.comune.pinotorinese.to.it. I contributi verranno assegnati secondo l'ordine di presentazione delle domande, sino a esaurimento del fondo.

Il fac simile della domanda è disponibile in allegato al BANDO COMPLETO
Sono aperte dal 1° ottobre le candidature per essere iscritti all'albo dei Presidenti di seggio e all'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Come presentare domanda? La richiesta, redatta in carta libera e intestata al Sindaco del Comune di Pino Torinese, deve riportare i seguenti dati: 

- cognome, nome, luogo e data di nascita

- titolo di studio (sono richiesti diploma di maturità o laurea per l'albo dei Presidenti / è richiesto l'assolvimento degli obblighi scolastici, diploma o laurea con specifica indicazione dell'istituto presso il quale è stato conseguito e in che anno)

- indirizzo di residenza (che deve essere nel Comune di Pino) 

- professione

- dichiarazione di non trovarsi nelle cause di incompatibilità di cui all'art.38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361 e dell'art.23 del D.P.R. 16/05/1960 n.570.




La domanda può essere consegnata di persona presso l'Ufficio Elettorale (e firmata alla presenza di un dipendente dell'ufficio), oppure inviata, allegando copia del documento di identità, per posta o via fax (al n.011.8117369) o via email (protocollo@cert.comune.pinotorinese.to.it). Un fac simile della domanda può essere ritirato presso l'Ufficio Elettorale oppure scaricato sul sito del Comune di Pino nella sezione dedicata all'Elettorale.


Quando si presenta domanda? Per iscriversi all'albo dei Presidenti di Seggio elettorale la domanda deve essere presentata tra il 1° ottobre e il 31 ottobre 2018.Per iscriversi all'albo degli Scrutatori di Seggio elettorale la domanda deve essere presentata tra il 1° ottobre e il 30 novembre 2018.
Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti, ad ottobre torna PINOIR, la rassegna letteraria di Pino Torinese dedicata alla narrativa di suspence. 5 appuntamenti da non perdere per gli amanti del genere noir e della narrativa in generale, che si svolgeranno il giovedì, presso l'Associazione Di Tutti i Colori (va Molina 16), alle ore 18.30:

GIOVEDI' 4 OTTOBRE | Piergiorgio Pulixi presenta LO STUPORE DELLA NOTTE (Nero Rizzoli 2018)
GIOVEDI'  11 OTTOBRE | Maurizio De Giovanni presenta SARA AL TRAMONTO (Nero Rizzoli 2018) - L'autore riserverà un momento particolare per parlare anche del genere giallo nei fumetti.
GIOVEDI' 18 OTTOBRE | Massimo Tallone presenta LE API DEI CAPPUCCINI (Edizioni del Capricorno 2018)
GIOVEDI' 25 OTTOBRE | Marilù Oliva presenta LE SPOSE SEPOLTE (HarperCollins 2018)
GIOVEDI' 8 NOVEMRE | Enrico Pandiani presenta POLVERE (DeA Planeta 2018)


Tutti gli incontri saranno introdotti dallo scrittore Enrico Pandiani e prevedono, dopo la presentazione dei libri, un momento di confronto conviviale con gli autori.
Pagine:(1) 2 3 4 5 »
Vivere a Pino