Il comune in comune

Altri organi collegiali

Conferenza dei Capigruppo consiliari:
Riceve informazione periodica sulle questioni da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale; è strumento consultivo del Presidente del Consiglio comunale e del Sindaco, fornisce al Presidente del Consiglio il parere circa l’opportunità di convocare il Consiglio comunale in adunanza aperta; fornisce al Presidente del Consiglio il parere circa l’opportunità di interrompere la seduta consiliare in presenza di disordini o tumulti nella sala.


Commissione elettorale comunale:
nomina gli scrutatori e gestisce il relativo albo.


Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari:
Gestisce la formazione e l’aggiornamento degli elenchi e albi dei giudici popolari di corte d’Assise e di Assise d’Appello.


Commissione Edilizia:
Esprime parere preventivo obbligatorio non vincolante per il rilascio del permesso di costruire relativo alle opere elencate nel DPR 06/06/2001 n.380, per i progetti di opere pubbliche e per il rilascio di permessi cimiteriali per la realizzazione di tombe e monumenti funerari.


Commissione locale per il paesaggio:
Valuta gli interventi edilizi ricadenti in zone soggette a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs. 42/04.


Comitato Comunale di Protezione Civile:
Garantisce lo svolgimento, lo sviluppo e il coordinamento delle attività specificate dalla l.r. n° 7/2003. Formula proposte ed osservazioni, esprime pareri, elabora obiettivi, indirizzi e studi a supporto delle decisioni dell’Autorità di protezione civile, sia in fase preventiva, sia di emergenza. Assicura l’espletamento dei compiti e delle funzioni di cui sopra, in conformità alle prescrizioni degli strumenti di programmazione e di pianificazione di protezione civile. Assicura il passaggio della gestione dell’emergenza dall’autorità comunale a quella provinciale e/o prefettizia, garantendo in ogni caso il concorso nella gestione delle operazioni di soccorso. Definisce i protocolli con le strutture operative locali di protezione civile indicate dalla L. 225/1992. Elabora i programmi di formazione degli operatori appartenenti alle strutture operative locali di protezione civile. Organizza le esercitazioni curandone la pianificazione, le modalità di realizzazione e la pubblicità presso la cittadinanza.


Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo:
Rilascia parere di agibilità in occasione di pubblici spettacoli e intrattenimenti.


Commissione mensa:
Affronta le problematiche inerenti la gestione del servizio di ristorazione scolastica.


Commissione Consultiva per l’agricoltura e le foreste.
Rilascia parere per riconoscimento qualifica imprenditore agricolo, per elargizione contributi a seguito calamità naturali.


Nucleo di Valutazione:
Verifica la realizzazione degli obiettivi e dei programmi da parte dei Responsabili dei Servizi e valuta le relative posizioni organizzative.


Commissione di biblioteca:
Fornisce gli indirizzi di gestione dell’attività della biblioteca.


Consulta comunale delle associazioni:
Promuove e organizza i rapporti fra le associazioni e l'amministrazione comunale favorendone lo sviluppo e le attività.

Vivere a Pino